Bitdefender non permette di salvare Office in rete

Started by Paolo, 24 July 2009, 15:31:52

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Paolo

Buongiorno,

da poco ho preso il posto da amministratore dell'infrastrutta di rete aziendale. Come antivirus abbiamo BitDefender nella versione Client Professional (che trovo molto efficiente dal punto di vista della sicurezza ma poco frendly nella configurazione). Ho da poco assegnato una nuova postazione ad un collega, con S.O. Windows XP Professional SP3 e antivirus BitDefender Client Professional Plus Build 8.0.2. Si presenta il seguente malfunzionamento:

accedendo ad un documento Office 2007 su disco di rete (sia Excel che Word), permette di aprire il file, di modificarlo, ma all'atto del salvataggio, segnala che non è possibile salvare il doc in quanto già in uso. Questo accade da qualsiasi disco di rete. Provado ad impostare il firewall come disattivo, oppure attivo ma in maniera tale che permetta l'accesso si TCP che UTP sia in scrittura che lettura ai programmo Office, il problema permane. Si riesce a salvare unicamente disabilitando il Virushield, ma aquesto punto la macchina non è protetta... Avete suggerimenti da darmi?

Ringrazio anticipatamente

Paolo A.

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federica

Ciao,
concordo con te sull'efficienza di Bitdefender!

Il tuo problema potrebbe essere dato dal fatto che più antivirus si occupano di scansionare gli stessi file.

Se le cartelle alla quale fai accesso sono su un server, e hai un antivirus installato, puoi escludere dai client la scansione di quella cartelle e lasciare che se ne occupi l'antivirus del server.

Se invece per esempio, accedi dal "client1" ad una cartella che si trova su un'altro client (client2) lascia che sia "client2" ad occuparsi della scansione ed escludi il percorso sul  "client1".

Inoltre potresti evitare la scansione di tutti i file e impostare sui client soltanto la scansione dei "file di programma".

Facci sapere se riesci a risolvere il tuo problema
Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelli che hanno capito il codice binario e quelli che non l'hanno capito.
Informatizzati [url="https://informatizzati.org"]https://informatizzati.org[/url]
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Paolo

Ciao Federica,

grazie per aver preso in considerazione la mia richiesta di aiuto.

L'area di rete in questione si trova su di un NAS Netgear Readynas NV 4000+, che non è dotato di antivirus. In più ho provato ad eseguire le stesse operazioni anche su di un'altra area di rete su un NAS Acer Easystore, purtroppo con lo stesso risultato (anche in questo caso il disco di rete non è dotato di antivirus - non penso sia neanche possibile farlo  ???)... L'utente non ha problemi di permission, dato che altri tipi di file, siti nelle stesse due aree di rete, permettono la scrittura senza presentare errori.

Lunedì proverò ad impostare il client soltanto per la scansione dei "file di programma" e vi farò sapere.

PS: il Client Professional Plus build 8.0.2 l'ho installato tramite la console di Bitdefender Manager che ho trovato su di un server in azienda... E' possibile aggiornare il pacchetto che il server rilascia con una build più aggiornata?

Grazie per il consiglio, buon week end.

Paolo A

federica

Ciao,
esiste una versione più recente dell'Enterprise Manager (versione 3.X) che distribuisce il pacchetto client più aggiornato.
L'aggiornamento è gratuito in quanto possiedi già un codice di licenza valido.
Esistono delle procedure per eseguire la migrazione e ti consiglio di contattare il supporto tecnico italiano di bitdefender (SHAFT support@shaft.it, tel: 011-659.60.87) anche questo gratuito. Per gli acquisti invece ti puoi rivolgere qui www.antivirusshop.it
La nuova Enterprise Manager si appoggia ad un database per la gestione dei client quindi risulta un pochino più "pesante" della versione precedente.
Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelli che hanno capito il codice binario e quelli che non l'hanno capito.
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Paolo

Buongiorno,

lunedì ho modificato l'impostazione del client in modo che esegua la scansione solo di "file di programma" e, per il momento sembra che tutto sia risolto (dico sembra in quanto, la settimana scorsa, con la sola impostazione dei programmi accettati dal firewall, la situazione sembrava già risolta, ma poi si era ripresentato).

Vi ringrazio il consiglio e per l'assistenza, contatterò Shaft per l'aggiornamento dell' Enterprise Manager.

Buona giornata

Paolo A.