Author Topic: [WIN XP] S.O. non parte. Necessita salvare i dati con Ubuntu?  (Read 11615 times)

sbattitene

  • Guest
[WIN XP] S.O. non parte. Necessita salvare i dati con Ubuntu?

Salve a tutti. Ho un notebook che non si avvia correttamente ma che ha in sé file ESTREMAMENTE importanti che necessitano di esser salvati.

Questa è la cronologia dei fatti:
1) Un virus mi danneggia il WinLogon di Windows XP Home.
Effetto: All'accensione del notebook, si giunge sino alla schermata che permette di scegliere con quale identità accedere. Una volta cliccata una qualunque, dopo la frase "Caricamento delle Impostazioni Personali", appare immediatamente quella che dice "Salvataggio delle Impostazioni Personali" e poi "Disconnessione in corso".

2) Decido di scaricare KNOPPIX_V6.2.1CD-2010-01-31-EN che "dovrebbe" permetter di usare tale S.O. direttamente da CD. Lo scarico, lo masterizzo, faccio partire il CD da boot, ma - dopo la frase "Please do not remove medium until shutdown!" - si ferma due volte diverse per motivi diversi:
a) una volta -> exec: line 589: /sbin/init" Input/Output Error"
b) e l'altra -> /sbin/init: cannot execute binary file

3) Mi viene consigliato di usare direttamente Ubuntu in quanto è in grado di fare - a detta loro - esattamente come Knoppix, se non qanche meglio. Scarico la versione ubuntu-10.04-desktop-i386, la masterizzo, MA ... dal boot non parte ...
Penso che sia masterizzato male, ma così non è perchè lo provo - a computer già ben avviato con windows - ed il cd parte correttamente offrendo le opzioni:
a) Prova e Installa;
b) Installa dentro Windows;
c) Ulteriori Informazioni. ..
... Ma a me serve che lo prenda da boot in automatico per SALVARE i dati che sono ESTREMAMENTE importanti.

Alcune specifiche:
a) Il mio pc è vecchio e dunque da boot permette di caricare solo da HD primario, CD, floppy (che non ho). Nulla di più!
b) Il sistema operativo è Windows XP Home. Si tratta di un Notebook Intel Centrino 2.0Ghz con 512mb ram, e liberi - penso - solo un paio di gb nell'HD...

Vi prego di aiutarmi!

Offline federica

  • Amministratore
  • Delfino
  • *****
  • Posts: 980
  • Karma: +1/-0
Ciao,
hai già aperto un'altra discussione sullo stesso argomento e questo non è corretto nei confronti degli altri frequentatori del forum che si impegnano per aiutarti. Capisco che hai dei dati importanti da recuperare ma c'è chi dedica del proprio tempo per aiutarti e non fa piacere ripetere le stesse cose in posti diversi.
Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelli che hanno capito il codice binario e quelli che non l'hanno capito.
http://www.antivirushelp.it
stacca la spina!

sbattitene

  • Guest
Lo fatto:
a) in quanto penso che non riguardasse più la sezione knoppix, dato che ho cambiato S.O.;
b) e perchè necessitava riunire in un post unico le nozioni lì maturate su più risposte che sicuramente un nuovo utente non avrebbe avuto la voglia di leggere in quanto spaiate.
Comunque ciò solo per dire che c'era la volontà di far "cosa positiva" e non egoistica.

Tornando al problema:
Ora ho masterizzato nel modo più giusto il cd. Dunque da Boot è partito ... MA ... Vedo solo uno schermo nero, ed in basso un simbolo rettangolo affiancato da un omino stilizzato ... E' normale?
Sono 15min. che aspetto e non accade nulla!

Offline federica

  • Amministratore
  • Delfino
  • *****
  • Posts: 980
  • Karma: +1/-0
Ok, ma almeno scrivi nella vecchia discussione che hai cambiato idea. Così chi passa di lì non si preoccupa di rispondere

Torniamo a noi:
quando ti appare l'omino in basso premi un tasto qualunque della tastiera, ti verrà fuori il menù per scegliere la lingua, quando l'hai scelta premi invio, e poi, sempre con la tastiera seleziona l'opzione per provare ubuntu e invio.

Adesso dovresti trovare sul desktop l'icona del disco, se non la trovi puoi cercare nel menu Places (o Risorse in italiano).
Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelli che hanno capito il codice binario e quelli che non l'hanno capito.
http://www.antivirushelp.it
stacca la spina!

sbattitene

  • Guest
Diciamo che sono andato più avanti... come? Ho cambiato varie marche di cd prima di trovarne uno leggibile al 100% ... Inoltre la velocità del cd è ESSENZIALE.. Un 4x ed un 52x hanno effetti assi diversi...

Dato hai risposto solo dopo che ho "pseudo" risolto, non ho fatto nulla durante l'apparizione dell'img dell'omino ... Al momento però ho messo in comunicazione con successo l'HD esterno e quello "bacato" interno e sto traferendo i VARI gb di cose importanti che vi sono contenuti.

[start ot]
1) Mi è stato di grande aiuto il forum di ubuntu-it, mentre deludente - come al solito - è stato quello di html.it ...
2) In pvt ti faccio una proposta ...  ;D
[finish ot]

Offline federica

  • Amministratore
  • Delfino
  • *****
  • Posts: 980
  • Karma: +1/-0
Bene!
Sono contenta che tu abbia risolto!
Perdere i dati è sempre una scocciatura!
Spero che quest'incontro forzato con il mondo linux ti faccia avvicinare di più ad un sistema operativo alternativo a winzoz.
Magari quando reinstalli winzoz potresti installare anche ubuntu e avviare uno o l'altro attraverso il dual boot.
Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelli che hanno capito il codice binario e quelli che non l'hanno capito.
http://www.antivirushelp.it
stacca la spina!

sbattitene

  • Guest
WIN = ZOZ? Si credo anch'io ... Con il seven (che ho testato proprio in casa madre appena uscito) però ci sono ottime cose ... Sembra assai lontano da tutti gli altri ... specie di Vista...

Il pvt ti è arrivato?