prime impostazioni knoppix

Started by devil2974, 08 March 2010, 21:34:28

Previous topic - Next topic
A financial contribution is greatly appreciated as a support, to help us to keep live the project.
If you like this project you can donate some piece of BitCoin to this address: bc1qy5tgq6tvrckac2a57unxvqcnxamrvhduve9sj9

devil2974

Beneè in Italiano, è andata, fatto, ora il browser è in Italiano. Ora ti chiedo un'altra cos, per evitare di aprire tanti post, continio a scrivere qui, tanto, l'argomentazione è sempre la stessa come da titolo iniziale.

Per quanto concerne la pulizia del sistema (ricordo che ho installato knoppix su chiavetta da soli 4 gb, non ho un vero e proprio hardosk) il cestino, dove lo trovo per vuotarlo?

Come faccio una pulizia approfondita del sistema senza compromettere nulla? Mi riferisco ai file del cestino, file obsoleti ecc ecc, come si fa?


A financial contribution is greatly appreciated as a support, to help us to keep live the project.
If you like this project you can donate some piece of BitCoin to this address: bc1qy5tgq6tvrckac2a57unxvqcnxamrvhduve9sj9

Fiodor

se lo hai installato già è in Italiano, per sicurezza basta che termini la sessione e rientri.

Fiodor

leggi questa discussione:

http://forum.voxpopulix.org/knoppix/non-trovo-il-cestino/


adesso devo andare...

Ciao, ci sentiamo più tardi.

devil2974

Ok, ti ringrazio, fatto anche quest'atro passo ;)

Intanto scrivo ancora così appen avrai tempo mi continuerai a guidare alla scoperta di questo fantastico sistema operativo.


Allora:

Su ubuntu e altre distro, di default ci sono i così detti desktop virtuali, se così vogliamo definirli, sullla barra del pannello si possono impostare quanti eesktop si vuole. Qui non li ho notati, è possibile fare la stessa cosa che si fa in ubuntu, poter lavorare su più desktop contemporaneamente? Se si come si fa?

Per quanto poi riguarda lo sfondo, io ho una cartella di immagini che, vorrei usarli come sfondo, è possibile cambiare sofondo, se si dove devo mettere la cartella immagini e come imposto lo sfondo? Si può fare in modo che, ogni tot secondi lo sfondo cambi in automatico?


Impostazioni suono, Come si impostano i suoni? SI possono impostare come in ubuntu? Ad esempio, come posso impostare un suono all'avvio sostituendo quello di default? Volendo posso mettere un mp3 come suono di avvio (su ubuntu lo si può fate)


Monitoragio sistema conky, esiste su knoppix la possibilità di installare conky? O a limite un'alternativa per poter tenere sotto controllo il sistema (ram, cpu, HDD (in questo mio caso Il disco rimovibile)

Spero che tu appena hai tempo possa rispondere a queste mi domande, così facendo avrò già raggiunto un buon grado di configurazione e personalizzazione del mio nuovo knoppix.

A più tardi, grazie anticipatamente ;)

A financial contribution is greatly appreciated as a support, to help us to keep live the project.
If you like this project you can donate some piece of BitCoin to this address: bc1qy5tgq6tvrckac2a57unxvqcnxamrvhduve9sj9

Fiodor

#18
allora, i desktop virtuali già ce li hai, per il fatto che puoi girare il cubo con la rotella o con Ctrl+Alt+freccia.

Per i wallpaper copia la cartella nella home e poi clicca col destro sul desktop e vai in Impostazioni desktop e gli indichi quale vuoi.

Per conky non ti so dire, non l'ho mai utilizzato... comunque tieni presente che questo è LXDE, non Ubuntu-Gnome... e comunque ti sconsiglio di appesantire troppo, ricordati che stai su una penna usb non su hard disk.

ciao.

devil2974

Per la modifica dello sfondo avevo già fatto, per quanto riuqrda i desktop, non posso mettere sul pannello quell'icona che rappresenta il numero di desktp? o su ubuntu non ho attivato il cubo 3d ma ho impostato come effetto "muraglia di desktop, mi trovo meglio ecco perchè te lo chiedo. Si, sono daccordo anche io che non bisogna appesantire il sistema, dopo tutto, come hai ben detto, sono su una chiavetta, ho visto che, c'è "synaptic" o meglio qualcosa di simile, quindi credo di poterlo installare, per quanto riguarda i suoni?  Si possono impostare e personalizzare, dai menu non ho trovato nulla inerente la personalizzazione.  Poi un'ultima cosa, come posso aumentare il volume? Dalla relativa icona sul pannello, anche impostandolo al max sembra piuttosto basso.

Fiodor

per il volume audio prova ad alzare da terminale dando:

alsamixer