[...] gironzolando per i menu selezionando ad esm.: risorse/cartella /home, la mia home si apriva ora non più mi appare il msg." è una directory ".[...]
Mmm, su questo fatto non so bene cosa dire. Se non hai fatto troppe personalizzazioni del tuo utente posso consigliarti di crearne un altro e fare accesso con quello, giusto per vedere se si comporta allo stesso modo. Puoi anche provare a riassegnare i permessi giusti alla tua home in questo modo:
- Apri un terminale (per farlo basta seguire i passaggi del post precedente)
- digita "sudo su" e premi invio; probabilmente ti chiederà la password, digitala e premi invio
- poi scrivi "chown [tuoutente] /home/tuoutente", per esempio:
chown -R dario /home/dario
(attenzione che maiuscole e minuscole fanno la differenza su Linux e quindi su Ubuntu. La R va scritta maiuscola)
Prova a vedere se così vedi di nuovo il contenuto della tua home.
nella / root solo due directory non mi era, e non mi è consentito navigarci e sono /Lost + Found e /root.
Mah, dovrebbero essere leggibili. Forse hai cambiato involontariamente qualche permesso. Potresti ripristinarli con questi comandi:
sempre da terminale (e sempre dopo essere diventato root con il comando "sudo su") scrivi:
chown -R root:root /root
chmod -R 755 /root/
chown -R root:root /lost+found
chmod -R 755 /lost+found
P.S. Ho limpressione di aver senza volerlo postato qualcosa non nel posto giusto... chiedo venia
In genere si deve affrontare un argomento per ogni discussione, altrimenti si rischia di non concluderne neanche uno. Per cui ti consiglio (anzi direi che è necessario) di aprire una nuova discussione se l'argomento è un altro.