Mi associo al tuo "sgomento".
Il meccanismo che ha portato a questa follia credo sia lo stesso che pervade l'intero mondo "civilizzato":
il profitto.
Ad un certo punto del progresso tecnologico un personaggio molto astuto sotto il profilo commerciale, ma anche con grandi capacità, ha capito che il computer avrebbe cominciato a prendere piede anche tra la gente comune, non solo tra gli "scienziati".
Così approfittò di varie opportunità e riuscì ad immettere sul mercato una sorta di gioiello per l'epoca; parliamo di
Windows. La sua forza fu il fatto che niente di così facile da usare era mai stato introdotto sul mercato. Siamo agli inizi degli anni '80 (
QUI ci sono i dettagli).
Linux arriva timidamente alla sua prima bozza solo all'inizio degli anni '90; dieci anni sono tanti, un divario che si è ulteriormente allargato a causa delle due correnti di "pensiero": da una parte il profitto, quindi il marketing e la semplicità di utilizzo a discapito della sicurezza; dall'altra parte (Linux) la sicurezza e la stabilità prima di tutto.
Per cui arriviamo (saltando molte cose per non annoiare troppo) in questi anni, dove finalmente Linux è diventato il meglio della tecnologia in materia di sistemi operativi.
Il problema sta nel fatto che con Linux puoi solo fare business "sostenibile", nessuno investe milioni, miliardi di dollaroni per massacrare la gente dicendo che l'ultima versione di Linux è il meglio del meglio.
Uso Linux da anni, la tranquillità con cui navigo in rete, la velocità di risposta del sistema, sono cose che non riuscivo ad avere con Winzozz...
Per cui: se hai i soldi, tanti soldi, ma tanti tanti, puoi far comprare quello che vuoi alla gente. Mettici poi il consenso dei produttori di hardware - computer ma anche i vari accessori - (vedi
il problema delle licenze OEM) e il fatto che con Linux non diventi ricco, agita bene, e hai prodotto una miscela nociva per tutti

.
Dobbiamo fare noi qualcosa, aiutiamo gli altri a capire che esiste una alternativa, una alternativa dove hai solo da guadagnarci, personalmente e per gli altri...
Chiudo questo mio messaggio delirante con il link a un articolo che abbiamo scritto, in cui mostriamo anche un video di Christian Biasco, molto simpatico:
Ma cos'è Linux?Cosa ne pensi paolosan?
Cosa ne pensi anche tu che sei passato di qua per caso?