Ciao a tutti, sono nuovo :D, oggi ho installato su un vecchio pc l'ultima versione di Knoppix (la 6.2) tutto bene, l'unico problema è che non mi funziona la pennetta wireless. Non so dove trovare i driver, il cd contenuto nella confezione della pennetta ha driver solo per Windows 98SE, ME, 2000, XP e Vista. Come posso risolvere? La pennetta che posseggo è TP-Link modello: TL-WN620G
Spero mi potete aiutare. :(
Ciao,
facendo una ricerca su internet non ho trovato spunti da altre persone che sono riusciti a far funzionare questa chiavetta con knoppix.
L'unica soluzione che alcuni hanno descritto come funzionante è la seguente, potrebbe anche non funzionare correttamente perchè è per ubuntu, ma i due sistemi sono simili e potresti avere fortuna.
- copia i driver di windows xp sul desktop
- apri un terminale e loggati come amministratore con
sudo -s
inserisci la password di root - installa il comando ndiswrapper con
apt-get install ndiswrapper-common
atp-get install ndiswrapper-utils-1.9 - spostati nella cartella del desktop in cui hai messo i driver
cd [percorso_cartella_driver] - lancia il comando
ndiswrapper -i [nome_driver.inf]
al posto del nome_driver.inf metti il nome del driver.inf, il comando dovrete lanciarlo 2 volte, uno per ogni driver .inf
ndiswrapper -i net5523.inf
ndiswrapper -i athfmwdl.inf - una volta fatto, dovresti avere questa risposta
driver installed e device present - se tutto e andato a buon fine lancia i seguenti comandi in questo ordine
ndiswrapper -i
ndiswrapper -l
ndiswrapper -m
ndiswrapper -ma
ndiswrapper -mi - adesso riavvia il pc e prova a controllare che la pennetta venga vista dal programma di gestione delle connessioni wireless.
Ciao, innanzitutto, grazie mille per la risposta.
Purtroppo sono nuovo con linux, forse sbaglio, ma per quanto riguarda l'inserimento dei driver tramite il comendo "ndiswrapper -i" mi dice command not found
:(
Dall'errore che ti restituisce sembra che non ci sia proprio in comando. Hai installato ndiswrapper?
Hai eseguito i comandi del terzo punto dell'elenco? Prova a rifare l'intera procedura, se ti da qualche messaggio di errore postalo qui.
Quote from: federica on 02 September 2010, 09:35:55
Dall'errore che ti restituisce sembra che non ci sia proprio in comando. Hai installato ndiswrapper?
Hai eseguito i comandi del terzo punto dell'elenco? Prova a rifare l'intera procedura, se ti da qualche messaggio di errore postalo qui.
Dunque... andiamo con ordine usando il comando "
sudo -s" non mi chiede nessuna password di root. Invece eseguendo il comando "
apt-get install ndiswrapper-common" mi dice:
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze...
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto ndiswrapper-common
Mi sono dimenticata di dirti che per installare ndiswrapper è necesario essere collegati a internet, puoi collegarti via cavo?
Prima di installare ndiswrapper esegui questo comando:
apt-get update
serve ad aggiornare la lista dei pacchetti.
No non posso collegarmi in internet via cavo. :( Ho una chiavetta della vodafone, ho pravo a collegarla, sembra che la riconosce, infatti si accende la spia, solo che non capisco come configurarla per farla connettere a internet. :/
In questo caso puoi fare ben poco, senza internet non ti è possibile installare quello che serve al funzionamento della penna wireless. Ma l'access point al quale ti colleghi non ha anche porte ethernet?
Quote from: federica on 03 September 2010, 14:57:16
In questo caso puoi fare ben poco, senza internet non ti è possibile installare quello che serve al funzionamento della penna wireless. Ma l'access point al quale ti colleghi non ha anche porte ethernet?
Si, ma il pc è vecchissimo, la scheda di rete fu rimossa perchè non più funzionante. Quindi utilizzare la chiavetta vodafone per collegarmi in internet non può far niente?
Credo proprio di no perchè ci sarà sicuramente da installare qualcosa. Comunque nulla ti vieta di provare. Attacca la penna della vodafone e vedi se riesci a farla funzionare senza bisogno di altro. Di solito sulla pennetta ci sono anche i driver per windows, ma non si sa mai, magarili hanno messi anche per linux (molto improbabile)
Sulla confezione non c'è scritto niente riguardo i driver per linux, ma solo per windows e mac. Ho provato... la chiavetta pare venga rilevata corretamente, solo però che vorrei capire come configurarla per connettermi, il programma della vodafone compreso all'interno è solo per windows e mac.
Ciao,
se la vede correttamente come modem dovresti poterla configurare con kppp, ma non l'ho mai fatto. Altrimenti dovresti installare network-manager e network-manager-applet (meglio quello per gnome), cosa che puoi fare solo se hai già una connessione a internet.
Va beh... a sto punto ci rinuncio, grazie comunque per esserti interessata a questo mio problema con knoppix. ^__^