Vox Populi(x) forum

Knoppix e Linux in genere => Linux in genere => Topic started by: Mark8Uno on 03 August 2011, 22:47:16

Title: Quale distribuzione linux installare su un vecchio portatile?
Post by: Mark8Uno on 03 August 2011, 22:47:16
Salve a tutti,
sono nuovo (mi scuso in anticipo se ho sbagliato sezione) e spero possiate aiutarmi ;D
Come da oggetto, ho un portatile piuttosto vecchiotto con installato Windows 2000 professional, che vorrei sostituire con un sistema più veloce e leggero (se possibile): quale mi consigliate?

Se può essere utile, il modello del pc è TravelMate 610 Series, con 80GB di HD, 198MB di RAM, processore Mobile Intel Pentium IIIE 1000MHz (10x100).


Nel qual caso fosse possibile installarci sopra qualche distribuzione linux ho bisogno di riscaricarmi tutti i driver del pc per quel determinato OS?


Grazie in anticipo.
Title: Re: Quale distribuzione linux installare su un vecchio portatile?
Post by: dario on 05 August 2011, 10:00:33
Ciao Mark8Uno e benvenuto sul forum.
Esistono varie versioni (distribuzioni) di Linux che puoi utilizzare per il tuo portatile.
Puoi provare Knoppix (http://www.knoppix.it), la versione più "antica" di Linux ad aver introdotto il concetto di LiveCD (http://www.knoppix.it/faq/cose-un-live-cd-o-cd-avviabile.html).

In poche parole puoi scaricare il DVD o il CD di Knoppix (http://www.knoppix.it/download-knoppix.html), masterizzare la ISO (http://www.knoppix.it/faq/come-faccio-a-masterizzare-da-iso.html) e provare Knoppix senza installarlo sul portatile. Se ritieni che possa piacerti e gira bene sul tuo hardware allora lo installi.

Puoi provare anche Ubuntu, forse un po' più pesante ma anche più "amichevole" come utilizzo.

In genere non hai bisogno di scaricare driver a parte, sono già tutti compresi nell'installazione. Se invece non sono presenti la cosa si fa un po' più complicata ma se ne può discutere più avanti.

Buone prove e facci sapere come va!