Aiuto per knoppix

Started by Frenciula, 29 April 2012, 16:38:54

Previous topic - Next topic
A financial contribution is greatly appreciated as a support, to help us to keep live the project.
If you like this project you can donate some piece of BitCoin to this address: bc1qy5tgq6tvrckac2a57unxvqcnxamrvhduve9sj9

Frenciula

Ciao a tutti...
Sono nuova sul forum e sto cercando di imparare ad usare knoppix.
Ho qualche problemino, ma prima vi spiego la situazione, sperando che abbiate la pazienza di aiutarmi.
Ho installato knoppix perché il mio pc (su cui c'era windows xp) ha 7 anni e iniziava ad accusare l'età, pur essendo un ottimo notebook (asus M6N... scheda video intel, centrino, 512 ram) e perché comunque son sempre stata incuriosita da linux e dalle varie distribuzioni (ne ho provate diverse, son circa 6 anni che "conosco" linux e che saltuariamente e da principiante lo uso).
Ho scelto knoppix perché avviabile da usb (ho lettore cd/dvd ma non funziona molto bene e ho preferito avviare da usb) e molto molto leggera, tant'è che il mio pc è una scheggia in velocità adesso.
Però:
-non sono riuscita ad installare knoppix in italiano. Vi ho seguito su questo forum per cercare soluzioni, ma non sono riuscita proprio, neanche riformattando (in una settimana ho formattato 5 volte, ho cercato anche di provare puppylinux, opensuse e lubuntu)... e anche la tastiera è rimasta americana, solo riesco ad ogni riavvio a dargli una sorta di keybit seguendo le istruzione contenute in una discussione su questa pagina  ;D grazie!!!
-non so come togliere gli effetti grafici e le animazioni dalle finestre (mi stanno snervando)
-vorrei almeno iceweasel in italiano (sarebbe davvero comodo...)
-non riesco neanche ad installare libreoffice in italiano; ho formattato stamattina perché ieri notte inseriti i pacchetti di libreoffice in italiano non me lo avviava più, allora l'ho disinstallato ma non me l'ha più fatto installare
-non riesco ad installare openoffice: ho pensato che se non mi faceva aprire libreoffice potevo almeno usare openoffice, ma niente!!!

In definitiva: ho poca dimestichezza col terminale e con tutto ciò che lo riguarda, non so programmare, non so usare i sistemi linux, se qualcuno può darmi una mano gliene sarei molto grata... va bene anche se qualcuno mi suggerisse un'altra distribuzione linux in italiano (a me il pc serve sostanzialmente per studio, quindi mi serve suite office, latex e altri programmi per fare grafici di funzioni e simili, insomma roba per matematici e poi programmi per ascoltare musica e vedere film, basta, questo è l'uso che faccio del pc).

:) grazie per la pazienza!!!  :)

Francesca

A financial contribution is greatly appreciated as a support, to help us to keep live the project.
If you like this project you can donate some piece of BitCoin to this address: bc1qy5tgq6tvrckac2a57unxvqcnxamrvhduve9sj9

dario

Ciao Francesca e benvenuta sul forum.
Innanzitutto complimenti per la tua tenacia e per il tuo impegno nel provare altro!!  ;)
Posso darti alcuni miei consigli e pensieri s(c|p)arsi  :)
Prima una domanda: come mai hai rinunciato a lubuntu?
Poi, una mia considerazione: da circa un anno a questa parte sono molto indeciso su cosa consigliare a chi vuole mettere una distribuzione Linux su un PC un po' datato.
Purtroppo le nuove versione hanno introdotto molti effetti grafici che impediscono ad un PC vecchiotto di essere agile come un tempo. Oltretutto alcune interfacce grafiche sono diventate totalmente instabili!

Ti aiuto volentieri a trovare la soluzione più adatta, ma aspetto prima che mi dai una tua impressione su lubuntu, tanto per capire che strada si può prendere. Ho perso un po' di slancio anche nei confronti di Knoppix, principalmente perché con il tempo si sono rivelate utili anche altre distribuzioni Live. Inoltre non è mai stata creata una vera localizzazione in italiano e questo è ovviamente un ostacolo alla sua diffusione in Italia.

Cercherò di ritagliare del tempo per mettere su una Knoppix e darti qualche consiglio. Nel frattempo attendo tue notizie su lubuntu!

Ciao!
[url=http://www.knoppix.it]Knoppix italia[/url]
[url=http://www.disconnessi.org]Stacca la spina![/url]
[url=http://www.informatizzati.org]Informatizzati.org: Computer, Linux, Windows, VMware[/url]

Frenciula

Ciao Dario... grazie, e grazie per la risposta =)
Alla fine ho installato Lubuntu sul mio pc... ho rinunciato a Knoppix per tutte le problematiche scritte sopra, è sicuramente un ottimo sistema live per recupero dati e simili, ma a me serviva qualcosa di installato, possibilmente in italiano. Avrei preferito Opensuse ma non son riuscita a creare un avviabile da usb su Knoppix [non son riuscita a trovare il programma, tale "imagewriter" su Knoppix e anche scaricandolo non son comunque riuscita a creare una versione live, dato che volevo provare Opensuse prima di installarlo, non solo per una questione di grafica, ma soprattutto per una questione di requisiti del mio pc];
Avevo rinunciato a Lubuntu perché volevo provare qualcosa di diverso da Ubuntu e derivate, non ci sono mai andata matta {de gustibus} nonostante sia il primo sistema linux che ho provato e mi ci sia sempre trovata bene, però come dire... non ne sono innamorata!!!
Comunque ho Lubuntu da circa 4 giorni ... il mio pc è velocissimo =) premesso che non ho effetti grafici di nessun tipo e non gli chiedo di fare operazioni troppo complicate... con transmission, firefox e skype aperti viaggio sui 250 mB di ram utilizzata e va di lusso, il problema con windows era sostanzialmente di ram, nel senso che 512 mB non gli bastavano più, espandeva il file di paging e utilizzava anche più di 800 mB di ram... e finiva per crashare.
Velocità a parte credo che LXDE sia meglio di gnome e di kde per chi non ha familiarità coi sistemi linux e col terminale. L'installazione di Lubuntu è stata semplice, filato tutto liscio, interfaccia utente intuitiva, col gestore pacchetti non c'è bisogno di utilizzare il terminale, per ciò che devo fare io, volendo ci sono anche parecchie guide online, e ovviamente è tutto in italiano.
Ho solo un problema riguardante la gestione dell'alimentazione, ma non è argomento di questo topic ;) per il resto tutto benissimo, ho resuscitato una macchina per me ancora valida e imparo una "cosa" nuova =)
Grazie ancora dell'aiuto e dell'interessamento... =)

dario

Benissimo Frenciula!
Sono contento che sia andato tutto bene. Io non ho ancora deciso quale distro tenere. Fino a circa un anno fa avevo Ubuntu, come strumento di lavoro e per svago; da quando è uscita tutta quella robaccia di Unity ed effetti speciali vari sono qui che non so più cosa fare. Il mio bel Gnome è diventato scomodo, in generale tutto più instabile  :(
Adesso sto usando Linux Mint, pur sempre derivata di Ubuntu (e quindi di Debian), ma soffre anche lui di problemi di stabilità. Insomma, spero che prima o poi salti fuori qualcosa di valido per me!  :)
Ciao!
[url=http://www.knoppix.it]Knoppix italia[/url]
[url=http://www.disconnessi.org]Stacca la spina![/url]
[url=http://www.informatizzati.org]Informatizzati.org: Computer, Linux, Windows, VMware[/url]

A financial contribution is greatly appreciated as a support, to help us to keep live the project.
If you like this project you can donate some piece of BitCoin to this address: bc1qy5tgq6tvrckac2a57unxvqcnxamrvhduve9sj9

Frenciula

Spero che tu trovi presto qualcosa che faccia al caso tuo =) Per me Lubuntu credo sia solo una soluzione temporanea... veramente non mi fa impazzire, ma per ora va bene, anche se non so cosa ci sia in Lubuntu che non mi piace. Vorrei provare sia Mandriva che Fedora che Suse, e anche Mint, e anche quelle distribuzioni meno conosciute, prima o poi troverò quella per me :D
Ovviamente lo farò dopo la sessione d'esami estiva ^_^
Buona ricerca ;)