Vox Populi(x) forum

Alexandria Book Library => Supporto (Support) => Topic started by: impa on 04 February 2019, 20:05:05

Title: Multi Biblioteca
Post by: impa on 04 February 2019, 20:05:05
E' possibile gestire due biblioteche, con categorie di libri diverse, in Alexandria? La cosa pi semplice che avevo fatto era di creare una categoria appropriata (libri per ragazzi) per la nuova biblioteca e linkarla nel menù principale; il problema è che questa categria poi viene anche visualizzata nella libreria principale del sito (archivio immigrazione). In altermativa, come posso non far visualizzare nella libreria principale una categoria? Credo sia impossibile! Grzie mille per il confronto. Domenico
Title: Re: Multi Biblioteca
Post by: federica on 05 February 2019, 10:07:55
Ciao impa,
come hai già capito, non è possibile fare due biblioteche separate. E' possibile fare due categorie (libri per ragazzi e archivio immigrazione) nelle quali ognuna avrà il proprio albero di sottocategorie. Dovrai fare due voci di menu separate e anche due menu di ricerca, uno per categoria, altrimenti la ricerca avverrebbe su tutti i libri. Non so se per te è una soluzione valida ma sicuramente non avresti una vera e propria separazione.
Title: Re: Multi Biblioteca
Post by: impa on 05 February 2019, 18:40:29
Grazie mille per la risposta, Federica ma qualcosa non torna. Ho creato le due categorie principali (archiivio immigrazione e libri per ragazzi) sotto la categoria immigrazione ci ho messo la sottocategoria Autobiografia con alcuni libri. Ho creato il menù di ricerca per la categoria Archivio immigrazione assegnando come categoria principale, ovviamente, la categoria archivio immigrazione e ho impostato la visualizzazione anche per tutte le sottocategorie. Orbene, quando clicco sulla voce di menù così creata non vedo alcun libro (perché io non ho nessun libro nella categoria princiale archivio immigrazione). Non dovrei vedere in automatico i libri presenti nella sottocategoria Autobiografia? Quancosa non torna. Il link del sito, se non sono stato molto chiaro, è http://www.diomede.it/index.php/it/. Saluti. Domenico
Title: Re: Multi Biblioteca
Post by: federica on 05 February 2019, 19:19:00
Ti sei spiegato benissimo.
Edita il menu della ricerca che hai creato, sotto la scelta della categoria c'è anche l'opzione per visualizzare le sottocategorie, controlla che sia impostata su "tutte".
Title: Re: Multi Biblioteca
Post by: impa on 06 February 2019, 09:24:43
E' già impostato come mi hai suggerito; infatti è per questo che qualcosa non mi torna! Saluti. Domenico
Title: Re: Multi Biblioteca
Post by: federica on 06 February 2019, 13:18:29
Si ha ragione, l'opzione che devi anche modificare è nella scheda "lista->includi sottocategorie"
Title: Re: Multi Biblioteca
Post by: impa on 06 February 2019, 16:51:35
Grande!! Se una è brava, bisogna ammatterlo. Grazie mille.
P.S. L'altro mio post non l'hai visto? Visto che non hai risposto, deduco che non si può inserire un nuovo campo nel modulo di richiesta libro. Esatto?
Title: Re: Multi Biblioteca
Post by: federica on 07 February 2019, 20:31:53
:-)
Pian piano rispondo a tutti ma faccio questa attività nel mio tempo libero che come sempre scarseggia. Però se hai bisogno di assistenza professionale puoi scrivermi in privato https://alexandriabooklibrary.org/it/contatti.html.