Utilizzo Alexandria (3.1.0) per gestire la Biblioteca della mia Sezione CAI. Ho un problema (sicuramente dovuto alla mia inesperienza) ho inserito un pò di categorie per suddividere i diversi volumi e ne abbiamo già caricati circa 300 con tanto di immagini di copertina, scansionate una ad una. Però noto che non ho la voce -- nessuna categoria -- (che invece vedo in un sito che uso come muletto). In questo modo non posso ottenere il dislpay di tutte le categorie inserite. C'è modo di correggere la cosa? Inoltre vorrei sapere se sia possibile aggiornare la versione alla 3.1.2. Grazie per la tua disponibilità.
Ciao Carlo,
prova a mettere la versione 3.1.1 per vedere se il problema si risolve.
La versione 3.1.2 è in beta, se vuoi puoi prima provarla sul sito che usi come muletto.
Se ti piace Abook ricordati di mettere una recensione sul sito di Joomla, mi farebbe molto piacere.
Grazie per la dritta. Ma se metto la 3.1.1 i miei dati (che ci sono costati una fatica di Sisifo) vengono mantenuti oppure mi devo preoccupare di salvarli in qualche modo e poi ripristinarli?
Nessun problema a mettere una recensione positiva sul tuo lavoro che ci piace veramente tanto magari dimmi solo come devo fare, visto che non l'ho mai fatto. Grazie e ciao.
Aggiornando Abook i dati vengono sempre mantenuti. Come procedura generale, che bisognerebbe seguire ogni volta che si fa un aggiornamento, ti consiglio di fare un backup di tutti i file del sito e del database così se qualcosa dovesse andare storto hai la possibilità di ripristinare il sistema allo stato precedente all'aggiornamento.
La recensione puoi scriverla qui: https://extensions.joomla.org/extensions/extension/living/education-a-culture/alexandria-book-library/ se vai al fondo c'è la scheda Review e poi "write a review"
Ho installato la versione 3.1.1 ma il problema permane. Cos'altro posso fare? Grazie e ciao
Quindi, su un'installazione vedi la voce "nessuna categoria" e nell'altra no. Quale tipo di menu di abook hai creato? E' lo stesso per entrambe le installazioni?
Esattamente. Il Menù l'ho copiato dal tuo Demo ed è uguale per entrambi gli ambienti. Se credi, ed hai un indirizzo email al quale inviarle, posso trasmetterti le credenziali così puoi vedere direttamente la cosa. Vedrai solo l'ambiente in produzione perchè il muletto è su un PC in ambiente Xampp.
Ciao,
il menu "categoria" ti permette di scegliere solo una delle categorie, mentre il menu "categorie" ti permette di scegliere anche la voce "-- nessuna categoria --"
Quale dei due menu hai scelto?
Infatti l'ho scoperto e "cartegoria" pare funzionare correttamente. Il problema è su "categorie" dove in inserimento nuova categoria, nel campo "categoria superiore" non permette di scegliere --nessuna categoria --, e nel menù dove non è possibile scegliere --nessuna categoria -- così prende la prima che trova.
Tra ieri ed oggi ho provato anche a duplicare il sito in locale (Akeeba Bacjup + KickStart) rigenerando il DB ex novo dove poi KickStart vi ha riportato le tabelle originali, ma anche in questo modo non è cambiato niente.
Quindi è corretto.
Sul menu categorie c'è la voce "--nessuna categoria --"
sul menu categoria non c'è la voce "--nessuna categoria --"
Non c'è nessuna anomalia, è fatto così.
Ho risolto il problema in maniera un pò artigianale, come segue:
- Ho eseguito un backup globale del sito (della serie: non si sa mai).
- con PhpMyAdmin, ho esportato tutte le tabelle di Alexandria.
- ho disinstallato Alexandria
- ho re-installato Alexandria 3.1.1
- con PhpMyAdmin ho riportato tutte le tabelle salvate in precedenza, tranne quella delle categorie
- ho immesso a mano un certo numero di categorie (per prova)
- ho ripreso a mano un pò di libri come per eseguire una modifica, e pur senza averne compiuta alcuna ho premuto il tasto "Salva". In questo modo mi rigenera correttamente gli indici e quindi la cosa funziona. Il problema è che con un quantitativo consistente di libri (completi di immagini, autori, editori, ecc.) quest'azione manuale richiede un sacco di tempo. Sarebbe gradita una soluzione automatica,
Potresti esportare i libri di ogni categoria in csv dalla vecchia installazione e importarla nella nuova installazione funzionante
Finalmente si è chiusa la storia infinita. applicando il tuo suggerimento alla procedura che ti ho illustrato sono riuscito ad eliminare il problema e ripristinare il buon funzionamento. Grazie infinite per la disponibilità. Ciao.
Grazie per essere tornato a farci sapere che è andato tutto a posto.