tastiera/menu' in ita dopo boot/Knoppix 6.2.1

Started by maxknp60, 17 March 2010, 14:15:39

Previous topic - Next topic
A financial contribution is greatly appreciated as a support, to help us to keep live the project.
If you like this project you can donate some piece of BitCoin to this address: bc1qy5tgq6tvrckac2a57unxvqcnxamrvhduve9sj9

maxknp60

Sono un utente nuovo (ed entusiasta) della vostra distro Linux.
Ho scaricato la versione 6.2.1 di knoppix ed ho creato una versione su Pen drive.
Tutto ok.
incontro solo (!) 2 problemi ...
Non posso settare in fase di avvio "lang=it" poichè la (a) tastiera ed il mouse wireless non lavorano sino all'attivazione di Knoppix/Linux (LXDE). In ogni caso pur settando 'lang=it' (b) metà dei menu' sono in italiano e metà in inglese. Come posso settare la tastiera italiana dopo l'avvio ? E' possibile salvare questa personalizzazione ?
Il problema dei menu' al 50% in italiano non è grave ... ma nasconde forse da parte mia una non corretta installazione ?
Conservo la stessa casistica anche con la versione Live CD.

Grazie !!!!

A financial contribution is greatly appreciated as a support, to help us to keep live the project.
If you like this project you can donate some piece of BitCoin to this address: bc1qy5tgq6tvrckac2a57unxvqcnxamrvhduve9sj9

Fiodor

#1
Grazie, ma la distro non è nostra, semmai di Klaus Knopper  ;D
è nostra in senso lato essendo Open source...

nella penna USB modifica il file syslinux.cfg nella cartella Boot>Syslinux

sostituendo a tutte le righe lang=en con lang=it

per fare questo con i permessi di root fai da terminale (lo trovi nelle icone in basso a sinistra)

sudo pcmanfm

poi salva e riavvia, e dovrebbe funzionare.

Francamente a me non risulta al 50%, c'è qualche voce nei menù che puoi facilmente rinominare con clic destro.

Ciao.

maxknp60

Grazie della tua cortese quanto veloce risposta !
Perdonami la paternita' (sbagliata) della distro Knoppix ... ma e' da lì che ho preso il vostro link al forum ... problemi dell'eta' ... la mia  :-[ !

La soluzione di rinominare in sys/isolinux tutti i 'lang=en' in 'lang=it' risolve solo il problema dei menu' ... lasciando sempre alcuni in inglese e le notazioni del browser/web in tedesco. In ogni caso non trovo il problema ne grave ne insuperabile ... ma potrebbe essere un'eventuale bug ... no ?

Mentre la tastiera continua a rimanere non italiana e questo è un problema reale poichè molti tasti - specie i caratteri speciali non sono mappati nell'ordine desiderato.
Ho risolto con il comando "setxkbmap it" ma lo devo ripetere ad ogni sessione poichè non ho trovato il modo di renderelo permanente.
Potresti aiutarmi ?

Grazie !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Fiodor

#3
Purtroppo non tutto è in Italiano...

per italianizzare Iceweasel (che poi sarebbe Firefox...) scarica  il language pack it (clicca in basso su all)

http://packages.debian.org/lenny-backports/iceweasel-l10n-it

mettilo nella Home (knoppix) apri il terminale e dai:

sudo dpkg -i iceweasel*.*

A financial contribution is greatly appreciated as a support, to help us to keep live the project.
If you like this project you can donate some piece of BitCoin to this address: bc1qy5tgq6tvrckac2a57unxvqcnxamrvhduve9sj9

maxknp60

Grazie Fiodor.

Applichero' appena possibile le modifiche che mi hai indicato per la lingua del browser.  ;)

Mentre per rendere permanente il comando "setxkbmap it" cosa posso fare ?

Con riconoscenza ...

Massimo

Fiodor

#5
strano, in teoria doveva funzionare sia per la lingua che per la tastiera...

prova a mettere il comando

setxkbmap it

nel file che ti ho detto, alla prima riga dopo knoppix, così

DEFAULT knoppix setxkbmap it

...dovrebbe funzionare  ;D

ciao.

Ps: sarebbe il caso che scrivessi nella sezione Knoppix del forum, questa è quella degli antivirus...

maxknp60

Dopo "il language pack it" nella cartella Knoppix (home) o subito dopo il comando "sudo ..." ?