Vox Populi(x) forum

Knoppix e Linux in genere => Linux in genere => Topic started by: marty on 21 February 2012, 10:38:38

Title: Mail Server di backup con Exim4
Post by: marty on 21 February 2012, 10:38:38
Dopo aver installato un mail server con Exim4, clamav e SpamAssassin, che funziona regolarmente, vorrei ora aggiungere su un altra macchina un mail server simile, da usare solo quando il primo non e' raggiungibnile, gestisca il servizio di posta, e quando il primo torna operativo, sincronizzi le sue mail.
E' possibile ?
Title: Re: Mail Server di backup con Exim4
Post by: dario on 06 March 2012, 10:39:15
Ciao, sì è possibile, ma non sono a conoscenza di qualcosa di già pronto.
Mi viene in mente che puoi configurare le due macchine in cluster, forse una soluzione macchinosa ma anche la più efficace.
Altrimenti dovrai prevedere una sincronizzazione con script.
Hai già trovato qualche strada nel frattempo?
Title: Re: Mail Server di backup con Exim4
Post by: marty on 06 March 2012, 10:56:46
Ciao e grazie. Non ho trovato risposte definitive pero' leggendo qua e la' ho l'impressione che l'orientamento di molti sia proprio quello del cluster. Ora ho visto che il cluster ufficialmente documentato per Ubuntu Server e' il DRBD (capitolo 20 di serverguide.pdf). Pero' non e' chiaro se si puo' creare il cluster partendo da una macchina gia' operativa (l'attuale mail server nel mio caso) o se il cluster deve "nascere" da 2 macchine con partizioni vergini (almeno qualla o quelle da clusterizzare) per poi cominciare a lavorarci su'. Sto approfondendo... qualcuno ci ha gia' sbattuto il naso ?