Vox Populi(x) forum

Alexandria Book Library => Supporto (Support) => Topic started by: mirkogeo on 23 February 2011, 00:50:13

Title: Campo "Catalogo"
Post by: mirkogeo on 23 February 2011, 00:50:13
Salve,
io ho necessità di catalogare i libri con delle sigle seguite da numeri; attualmente però nel campo catalogo si possono inserire solamente numeri in quanto se provo ad inserire delle lettere seguite dai numeri, non mi dice che è errato ma semplicemente azzera il campo quando salvo il libro.
Mi chiedevo se per inserire anche delle lettere fosse possibile semplicemente cambiare il tipo di input da INT a VARCHAR direttamente nella tabella del database o se si deve mettere mano al codice, cosa che io purtroppo non so fare.
Grazie e Bravi per questo componente.
Title: Re: Campo "Catalogo"
Post by: federica on 25 February 2011, 15:52:01
Ciao,
scusa per il ritardo nella risposta ma questa settimana è stata un po' tragica.
Sì, puoi provare a convertire il campo nel database, non dovrebbero esserci problemi.
Però questo tuo post mi fa pensare che a volte si utilizzano catalogazioni alfanumeriche, magari in una delle prossime versioni converto il campo in VARCHAR, credo venga utile anche ad altre persone.
Title: Re: Campo "Catalogo"
Post by: mirkogeo on 25 February 2011, 19:35:43
Grazie per la risposta.
Allora...ho provato a cambiare da INT a VARCHAR e in questo modo riesco ad inserire caratteri alfanumerici e a salvarli.
Il problema è che non visualizza il campo N° catalogo nella pagina del libro se questo è alfanumerico mentre lo visualizza se si tratta solo di numeri.
Hai qualche consiglio?
Grazie.
Mirko
Title: Re: Campo "Catalogo"
Post by: federica on 25 February 2011, 19:48:59
Ho capito,
devi fare una piccola modifica al codice:
Nel file <tuo_sito>/components/com_abook/views/book/tmpl/default.php
riga 135 trovi questo controllo che serve a visualizzare la riga del numero di catalogo solo se nel campo del database c'è scritto qualcosa
<?php if ($this->book->catalogo!=0){ ?>
devi sostituirlo con
<?php if ($this->book->catalogo!=''){ ?>
In pratica visto che il parametro è diventato una stringa (prima era un numero) bisogna controllare che sia diverso da niente e non diverso da zero, quindi al posto dello zero metti due apici (l'apice lo trovi sulla tastiera nel tasto del punto interrogativo)
Title: Re: Campo "Catalogo"
Post by: mirkogeo on 26 February 2011, 10:15:46
Ferfetto...funziona alla grande!
Credo che in molti dovranno catalogare i loro libri con caratteri alfanumerici quindi questa modifica potrebbe diventare uno standard per questo conponente.
Grazie Federica ;)
Title: Re: Campo "Catalogo"
Post by: federica on 07 March 2011, 17:59:37
Ciao,
volevo solo avvisarti del fatto che la nuova versione di Alexandria Book Library (1.1.0) prevede che il campo "catalogo" sia alfanumerico, valuta tu se fare l'upgrade.
Title: Re: Campo "Catalogo"
Post by: dario on 07 March 2011, 20:29:49
Io dico che conviene, c'è anche l'import/export  ;)
Title: Re: Campo "Catalogo"
Post by: mirkogeo on 07 March 2011, 23:07:01
Ciao Federica,
ho fatto l'upgrade ieri e tutto è andato liscio come l'olio.
Solo una cosa ho dovuto rifare; nel campo catalogo che ora è alfanumerico (perfetto) hai messo un numero di caratteri troppo basso (6) mentre nei miei numei di catalogo i caratteri possono arrivare anche a 10 o più. Il risultato è che mi ha lasciato i numeri e lettere  di catalogo ma solo le prime sei. Niente di male...ho reinserito il tutto in breve tempo.
Consiglio di portare il numero a 15 anzichè 6 perchè se in futuro ci sarà un altro aggiornamento sarebbe troppo lunga la faccenda di reinserire i numeri di catalogo (la biblioteca cresce giorno per giorno).
Sei veramente brava.
Grazie mille.
p.s. appena posso la faccio la donazione (il sito è del gruppo speleologico che di soldini ne ha pochini, quindi devo aspettare il loro ok)
Title: Re: Campo "Catalogo"
Post by: federica on 08 March 2011, 20:10:39
Caspita, se l'avessi saputo prima avrei messo un numero maggiore di caratteri! Pensavo che 6 fossero sufficienti, ma a pensarci bene ricordo che nella biblioteca dell'università di numeri di catalogo erano molto lunghi.
Comunque me lo segno tra le cose da fare per il prossimo aggiornamento e ti ringrazio fin d'ora per per il contributo. Grazie per averci pensato.