Nuovo del mondo linux

Started by nonno, 17 April 2009, 18:06:13

Previous topic - Next topic
A financial contribution is greatly appreciated as a support, to help us to keep live the project.
If you like this project you can donate some piece of BitCoin to this address: bc1qy5tgq6tvrckac2a57unxvqcnxamrvhduve9sj9

dario

#7
Ciao, provo a risponderti a tutti e due i post...
Per la considerazione sulla diffusione dei vari sistemi operativi ti rimando all'altro messaggio che hai inserito QUI, e provo a dire la mia  :)

Per la tastiera è sufficiente scrivere knoppix lang=it alla schermata del boot (all'avvio), sia per la versione 6.0.1 che per la 5.1.1 di knoppix. C'è solo un differenza tra le due e cioè che nella 6.0.1 devi scrivere knoppix lang=it "un pò in fretta" sennò parte da solo.

Per la questione "install components" il mio consiglio è quello di utilizzare Synaptic, in questo modo:
- Apri un terminale, cliccando sulla terza icona da sinistra sulla barra della applicazioni (come da figura)
- Scrivi sudo synaptic

Si aprirà una finestra con la quale è possibile installare pacchetti (programmi). Ti consiglio di "gironzolarci" un pò, poi magari se hai dei dubbi passa di qua ;) . Ma credo che tu già conosca Synaptic, se "pasticci" su Ubuntu da un pò...
Sempre da Synaptic, alla voce di menù "Settings" e poi su "Repositories" è possibile modificare i vari "punti di prelievo" dei programmi o anche aggiungerne.

Per quanto concerne il programma per masterizzare, in genere io sconsiglio sempre di installare dai tarbal (file .tar o .tar.gz o .tgz), perchè oltre ad essere una operazione macchinosa per chi è poco pratico, risulta anche un pò "sporco" come metodo. Knoppix/Ubuntu non sarebbero più capaci di "capire" quali programmi ci sono installati. Per cui, se possibile, usa sempre Synaptic

Un'ultima considerazione: in genere Knoppix si utilizza come dimostrazione delle potenzialità di Linux e molto spesso per risolvere guai su un computer che non parte più o che magari ha dei virus "incancellabili". Per cui l'installazione di programmi dalla "live" è poco utile. Diverso è il discorso se invece lo hai proprio installato.

Magari più tardi approfondisco il discorso dei repositories...

Spero di averti dato una mano, fammi sapere!
[url=http://www.knoppix.it]Knoppix italia[/url]
[url=http://www.disconnessi.org]Stacca la spina![/url]
[url=http://www.informatizzati.org]Informatizzati.org: Computer, Linux, Windows, VMware[/url]

A financial contribution is greatly appreciated as a support, to help us to keep live the project.
If you like this project you can donate some piece of BitCoin to this address: bc1qy5tgq6tvrckac2a57unxvqcnxamrvhduve9sj9

paolosan

Grazie dario per la risposta ma ormai ho rinunciato a knoppix, anche se non definitivamente, solo in attesa di capirci un po' di più.

Riguardo ai tuoi consigli avevo già risolto, con ricerche su internet...

Per la tastiera ho trovato anch'io il comando da te suggerito con l' accortezza, chiamala così, se vuoi, di cliccare F3 all'avvio, così puoi dare tutte le opzioni che vuoi...

Per i programmi ho proprio usato synaptic solo che mi dava solo i programmi già istallati e da qui la mia domanda sui repository...

Il tarball di brasero l'avevo scaricato unicamente per poter masterizzare la iso di knoppix 5.1.1 che poi ho masterizzato con ubuntu, reistallato per l'occasione, ehehe...

Poi ho istallato il knoppix e mi  trovo benino ma con i problemi di cui sopra (soprattutto repository )

Sono convinto che devo studiarci sopra ma per adesso sono tornato ad ubuntu, in attesa di tempi migliori...

Ciaociao e ancora grazie...

A risentirci, spero...

novellinoLinux

Quote from: dario on 17 April 2009, 18:21:43
Ciao nonno e benvenuto nel forum!  :)
E' bello vedere che anche persone di una certa età sperimentino nuove frontiere della tecnologia!  ;D
Purtroppo questa "malattia" o "droga" chiamata Window$ sta portando una certa "stagnazione" al progresso del mondo informatico. Non che non abbia portato enormi benefici in passato, anzi! E' stato il precursore del PC nelle case, anche grazie a lui è potuto esplodere il miracolo degli home computer.
Purtroppo però la fame di potere e il desiderio di profitto a tutti i costi sta facendo pendere l'ago della bilancia verso il lato negativo.
Ad ogni modo sono contento che stai sperimentando un'alternativa, è sempre una esperienza positiva, in termini di cultura e conoscenze!
E dopo questo brodo di filosofeggiamenti sconclusionati ti auguro un buon proseguimento  ::)
Tienici aggiornati sui tuoi progressi!

chiedo umilmente scusa se posto questo messaggio  ma sinceramente non riesco a capire come inserire un post in un'area .

Ad esempio ; vorrei rispondere a dario non privatamente ma nell'area " knoppix " ad esempio non voglio creare problemi all'amministratore ( moderatore )ecc.

Messaggio inviatomi da" Dario "


ciao, devi inserire il messaggio sul forum, non rispondiamo a richieste in privato. d'altronde un forum è fatto x discutere tra tutti di un problema no?

Rispondendo a Dario sono d'accordissimo con te ! se no che forum è?, a cosa servirebbe ? solo a fornire un modo per rispondere in privato ?.

Un saluto va ad Federica, per avermi risposto anche se non mi ha fornito una risposta a ciò che gli avevo posto nella mail.

Grazie comunque!, vorrei un piccolo aiutino per iniziare con l'S.O. Linux a capire come istallare stampanti, software, configurare il mio Pc privato appena passato a Linux UBUNTU 6.10.

La piattaforma " windows  e in particolare windowsXP Home e pro, ormai lo conosco bene lo uso in azienda, ma sono rimasto scottato deluso nella sicurezza, è un colabrodo o come vorrei definirlo una gruviera!!.

Bene!
A questo punto spero che io abbia  fatto una scelta sensata scegliendo "Linux " come sistema operativo.

Scusatemi se ho sbagliato ad postare questo messaggio  ???




paolosan

novellinoLinux, se hai una distro linux devi andare nel forum specifico della distro...

Per ubuntu

http://forum.ubuntu-it.org/

Ciao e benvenuto!!!

A financial contribution is greatly appreciated as a support, to help us to keep live the project.
If you like this project you can donate some piece of BitCoin to this address: bc1qy5tgq6tvrckac2a57unxvqcnxamrvhduve9sj9

dario

Ciao novellinoLinux,
benvenuto anche da parte mia  :)
Posso dirti che hai fatto una ottima scelta!  :P
Ti faccio un piccolo riassunto veloce su come inserire una nuova discussione (detta thread in inglese):
1. Accedi al forum con il tuo utente andando a questo indirizzo: http://forum.voxpopulix.org/ cioè la pagina principale del forum
2. In alto trovi la voce "Login", clicchi lì e fai accesso con il tuo utente.
3. Sempre dalla pagina principale clicchi sull'argomento per cui vuoi scrivere un messaggio, per esempio nel tuo caso "Linux in genere" potrebbe andare bene
4. Se vuoi inserire "una nuova discussione" c'è una voce apposta in alto sulla destra, appunto "Nuova discussione": http://forum.voxpopulix.org/linux-in-genere/?action=post
5. A questo punto non ti resta che scrivere il tuo messaggio  ;)
Non ti far prendere dallo sconforto! Vedrai che diventerà tutto più facile col tempo, sia per quanto riguarda scrivere in un forum che per quanto riguarda Linux.

Come ha scritto paolosan c'è una comunità molto ampia di persone che parlano del mondo Ubuntu al link che ha scritto. Sentiti libero di scrivere qui da noi, nella sezione "Linux in genere" o nella comunità Ubuntu.

P.S.: ti consiglio di scaricare la versione 9.04 di Ubuntu, è l'ultima uscita e ti potresti trovare ancora meglio!
Passa di qua per condividere la tua esperienza!
[url=http://www.knoppix.it]Knoppix italia[/url]
[url=http://www.disconnessi.org]Stacca la spina![/url]
[url=http://www.informatizzati.org]Informatizzati.org: Computer, Linux, Windows, VMware[/url]