Author Topic: Biblioteca associazione online  (Read 5504 times)

Skynaples

  • Guest
Biblioteca associazione online
« on: 08 August 2012, 11:20:10 »
Ho scoperto l'ottimo componente Alexandria library su google.
un associazione online mi' ha chiesto di pubblicare sul sito sviluppato in joomla, l'elenco degli oltre 1200 libri, della biblioteca monotematica,
Ho , purtroppo , letto che il modulo di import/export è in via di sviluppo.
la biblioteca è attualmente gestita con un database filemaker che esporta anche in formato excel. Ho provato ad utilizzare i tool phpadmin per importare i dati ma non sono riuscito a decifrare le tabelle.
Prego fornitemi indicazioni per l'import dei 1200 libri ( il cui tracciato record è molto semplice, giusto autore, titolo, anno, casa editrice e collocazione)
Servirebbe anche consentire agli utenti di prenotare un prestito per poi ritirarlo nei locali dell'associazione , come fare ?
Grazie per il vostro magnifico lavoro

Salvatore
« Last Edit: 09 August 2012, 08:16:24 by Skynaples »

Vox Populi(x) forum

Biblioteca associazione online
« on: 08 August 2012, 11:20:10 »

Offline dario

  • Amministratore
  • Volpe
  • *****
  • Posts: 342
  • Karma: +1/-0
    • Informatizzati.org: Computer, Linux, Windows, VMware
Re: Biblioteca associazione online
« Reply #1 on: 12 August 2012, 13:28:08 »
Ciao Skynaples,
provo a rispondere io alle tue domande.
Nella tabella _abauthor trovi i dati relativi agli autori, la tabella _abbook è invece per i libri. Le due  tabelle sonno collegate tra loro attraverso una terza tabella, _abbookauth, la quale contiene in una colonna l'id del libro e in un'altra l'id dell'autore.
Non comprendo invece la collocazione, potrebbe essere il luogo di pubblicazione?

Dalla versione 1.6 di Joomla sono stati introdotti i permessi, le autorizzazioni; questa nuova funzionalità è un grande passo in avanti nella versatilità di Joomla. Purtroppo però si sono complicate un po' le cose per quanto riguarda l'inserimento di dati "grezzi" nelle tabelle.
Una volta sarebbe stato sufficiente, armati di un po' di pazienza, avere un file in formato tabellare (CSV, ecc..) e si sarebbe potuto importare i dati senza troppe difficoltà direttamente nel database. Adesso invece esiste la tabella dei permessi, la tabella _assets (la quale è propria di Joomla e non di Alexandria Book Library), in cui è necessario inserire i permessi di utilizzo (ACL).

In effetti Federica ha dovuto lavorare e sta lavorando molto proprio su questa parte, perché la migrazione del componente dalla versione per Joomla 1.5 a quelle successive non ha comportato solo l'adattamento di qualche "parolina" di programmazione ma una e vera propria riscrittura della funzione di import/export.

Dopo questa lunga (e forse un po' noiosa) spiegazione posso solo dirti che se hai necessità a breve/medio termine di importare questi libri, dovrai tenere conto anche della tabella _assets.
Su questo argomento ti segnalo un paio di link che potrebbero forse aiutarti. Purtroppo sono in inglese:
http://docs.joomla.org/Fixing_the_assets_table
http://forum.joomla.org/viewtopic.php?p=2728542

Come già accennato da qualche altra parte Federica rilascerà (in beta) tra non molto la funzione import/export.

Per quanto riguarda il prestito Federica ha in progetto di realizzare anche questa funzione, della quale però non ha ancora scritto una riga di codice. Anche questa funzione richiede molto tempo e purtroppo non ce n'è mai abbastanza!

Se hai necessità invece di avere una personalizzazione per quanto riguarda il prestito puoi contattarla direttamente qui.
D.

Vox Populi(x) forum

Re: Biblioteca associazione online
« Reply #1 on: 12 August 2012, 13:28:08 »

Skynaples

  • Guest
Re: Biblioteca associazione online
« Reply #2 on: 12 August 2012, 15:54:57 »
Ciao Dario,
Ti ringrazio molto della risposta e del tuo interessamento.
la collocazione è semplicemente un codice personale che viene assegnato ad ogni libro nel momento della catalogazione d'ingresso in Biblioteca.
È auto esplicativo ed applicato con una etichetta autoadesiva sul libro. Tipicamente indica lo scaffale, il ripiano e il numero progressivo. ( es G.IV.23 ) Lo possiamo assimilare alle coordinate di posizionamento. Serve a individuare fisicamente il libro tra tutti e la sua posizione di "stoccaggio".
A quanto ne so tuttte le biblioteche lo usano  e viene riportato sulla scheda del libro ( cartacea o elettronica )
Aspeterò il rilascio della funzione import/export. Mi sono avvicinato da poco a joomla e temo di non riuscire a districarmi tra le tabelle che indicavi.
Se il progetto incontrerà l'approvazione dell'associazione procederemo poi con la definizione del prestito.

A presto

« Last Edit: 12 August 2012, 19:34:53 by Skynaples »

Offline dario

  • Amministratore
  • Volpe
  • *****
  • Posts: 342
  • Karma: +1/-0
    • Informatizzati.org: Computer, Linux, Windows, VMware
Re: Biblioteca associazione online
« Reply #3 on: 12 August 2012, 17:42:25 »
Ok, molto chiara la tua spiegazione. Puoi utilizzare la voce "Catalogo". E' proprio usata allo scopo. E' presente nella gestione del libro (lato backend), ma per adesso non è visibile lato frontend, lato utente insomma. Ma al prossimo rilascio sarà presente. Una piccola "svista"  ;)

Ok per il prestito, ti auguro che il progetto vada in porto!
D.

P.S.: su alexandriabooklibrary.org puoi inscriverti alla nostra newsletter, per ricevere notizie sul rilascio delle versioni. Usiamo i dati forniti unicamente per inviare notizie sul progresso del progetto.

Vox Populi(x) forum

Re: Biblioteca associazione online
« Reply #3 on: 12 August 2012, 17:42:25 »