Vox Populi(x) forum

Knoppix e Linux in genere => Knoppix => Topic started by: devil2974 on 08 March 2010, 21:34:28

Title: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 08 March 2010, 21:34:28
Ciao a tutti, mi chiamo Massimo, sono qui grazie a una persona, un amico. Ciao Fiodor, grazie di cuore. Sono qui, grazie a lui, quais per caso, mi son ritrovato a chiedergli consiglio su quale distro usare da chiavetta usb e mi ha consigliato  Questo straordinari sistema "Knoppix".

Scirvo dunque per avere i primi aiuti (visto che è la prima volta che mi affaccio su knoppix) l'aiuto che chiedo sono per ora solo due, importanti direi.

Siccome ho cambiato la lingua da inglese in Italiano, ora vorrei che, anche il browser fosse in Italiano,  me loritrovo ancora in inglese.

Poi una cosa davvero importante che vi vorrei chiedere è come fare per avere la chiavetta inmodo da poter mantenere non solo i settaggi, gtrafici, audio, internet ma anche i dati memorizzati.

Sperando di ricevere queste due prime informazioni, io vi ringrazio anticipatamente e vi porgo i miei più cordiali saluti.
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 09 March 2010, 10:10:45
Ciao Massimo benvenuto nel forum !

Allora prima prova ad assegnargli dello spazio quando te lo chiede.

io ho scritto ad esempio:

600 (senza Mb) e premuto invio, poi ti chiederà se vuoi criptare i dati, io gli ho detto di no (opzione predefinita) dai invio e inizia a creare lo spazio, ci mette un pò, poi ti riapparirà una scritta dove ti chiede di mettere un nome al file che hai creato (così ho capito...) e premi invio e la cosa è fatta.

per italianizzare iceweasel (che poi sarebbe Firefox...) scarica  il language pack it (clicca in basso su all)

http://packages.debian.org/lenny-backports/iceweasel-l10n-it

mettilo nella home (knoppix) apri il terminale e dai:

sudo dpkg -i ice*.*


fammi sapere, ciao.
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 09 March 2010, 11:06:40
Grazie Fiodor, pomeriggio farò tutto, Grazie di cuore per il tuo preziosissimo aiuto, ti farò sapere.
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 09 March 2010, 14:21:41
Ciao Fiodor, mi sono messo a fare  ciò che mi hai detto di fare, ho assegnato lo spazio da poter essere sfruttato e usato dal sistema, ho dato un nome e premendo invio, sembrerebbe andato tutto a buon fine, ora stavo cercando di rendere il browser in italiano, mi sono portato sul link da te indicato ma, non riesco a trovare il link da poter downlodare il pacchetto :( ti chiedo dunque se gentilmente mi potresti passare un link diretto  da dove poter scaricare tale pacchetto. Ne approfitto ora per chiederti, anche aiuto inerente al fatto di farmi individurare lo spazio vuoto creato prima e quindi impostare definitivamente il sistema di modo che io non perda i settaggi al prossimo riavvio. Grazie anticipatamente, Ciao
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 09 March 2010, 14:52:38
prova qui:

http://www.backports.org/debian/pool/main/i/iceweasel-l10n/iceweasel-l10n-it_3.5.6+debian-1~bpo50+1_all.deb

il file non so dove lo metta... ma non ti devi preoccupare, salva nella Home o sulla Scrivania ad esempio e al riavvio le ritrovi... prova!   :)
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 09 March 2010, 15:05:12
Ho scaricato il pacchetto, è un file .deb quindi si installa dando un doppio click esatto? Magari prima provo a riavviare così provo a vedere se il ile rimane.

Pardon, ho visto male, non è un file deb,  io intanto ho riavviato, a parte la richiesta della password del portachiavi, tutto ok, il pacchetto l'ho ritrovato, la ete si è connessa, il browser è impostato su google, ora seguo la tua procedura indicata in precedenza per rendere il browser in italiano, hai detto di decomprimere nella home (knoppix) che sarebbe la cartella sul desktopo esatto? provo
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 09 March 2010, 15:14:05
NON lo devi scomprimere

mettilo nella home (knoppix) poi apri il terminale e dai:

sudo dpkg -i ice*.*

Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 09 March 2010, 15:20:35
Allora:

Ho fatto Tasto dx "extract"  ho dato il percorso della home (lacartella sul desktop) o dato il comando da te indicato
sudo dpkg -i ice*.*

ma mi ha restituito il seguente messaggio di errore:

dpkg: errore nell'elaborare ice*.* (--install):
impossibile accedere all'archivio: No such file or directory
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
ice*.*


non so ho fatto come hai detto  ???

Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 09 March 2010, 15:23:13
Massimo ma li leggi i miei messaggi ?

http://forum.voxpopulix.org/knoppix/prime-impostazioni-knoppix/msg497/#msg497
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 09 March 2010, 15:25:24
tramite un copia incolla, avevo fatto prima quello, copiare il pacchetto così com'è ma mi da lo stesso errore, provo di nuovo :(
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 09 March 2010, 15:28:13
niente..la stessa cosa, stesso erore.
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 09 March 2010, 15:29:20
ma dove lo hai messo il file .deb ?
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 09 March 2010, 15:32:37
 ;D scusa..son deficente io, non ero connesso col cervello ;) mi sono spostato nel percorso dve risiede il file, quindi ho risolto così:

cd Desktop

quindi ho dato il comando e ha funzionanto ma evidentemente devo rifare, perchè il file oltre che essere sul desktop è nella home quindi devo rifare :(
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 09 March 2010, 15:36:54
Ho fatto, mi sono portato nella cartella KNOPPIX e ho dato il comando, Sembra non abia ricevuto messaggi di errore, ora per avere il browser in italiano devo fare qualche cosa? O mi basta riavviareil browser?
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 09 March 2010, 15:42:36
Beneè in Italiano, è andata, fatto, ora il browser è in Italiano. Ora ti chiedo un'altra cos, per evitare di aprire tanti post, continio a scrivere qui, tanto, l'argomentazione è sempre la stessa come da titolo iniziale.

Per quanto concerne la pulizia del sistema (ricordo che ho installato knoppix su chiavetta da soli 4 gb, non ho un vero e proprio hardosk) il cestino, dove lo trovo per vuotarlo?

Come faccio una pulizia approfondita del sistema senza compromettere nulla? Mi riferisco ai file del cestino, file obsoleti ecc ecc, come si fa?

Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 09 March 2010, 15:44:15
se lo hai installato già è in Italiano, per sicurezza basta che termini la sessione e rientri.
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 09 March 2010, 15:46:54
leggi questa discussione:

http://forum.voxpopulix.org/knoppix/non-trovo-il-cestino/


adesso devo andare...

Ciao, ci sentiamo più tardi.
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 09 March 2010, 16:05:09
Ok, ti ringrazio, fatto anche quest'atro passo ;)

Intanto scrivo ancora così appen avrai tempo mi continuerai a guidare alla scoperta di questo fantastico sistema operativo.


Allora:

Su ubuntu e altre distro, di default ci sono i così detti desktop virtuali, se così vogliamo definirli, sullla barra del pannello si possono impostare quanti eesktop si vuole. Qui non li ho notati, è possibile fare la stessa cosa che si fa in ubuntu, poter lavorare su più desktop contemporaneamente? Se si come si fa?

Per quanto poi riguarda lo sfondo, io ho una cartella di immagini che, vorrei usarli come sfondo, è possibile cambiare sofondo, se si dove devo mettere la cartella immagini e come imposto lo sfondo? Si può fare in modo che, ogni tot secondi lo sfondo cambi in automatico?


Impostazioni suono, Come si impostano i suoni? SI possono impostare come in ubuntu? Ad esempio, come posso impostare un suono all'avvio sostituendo quello di default? Volendo posso mettere un mp3 come suono di avvio (su ubuntu lo si può fate)


Monitoragio sistema conky, esiste su knoppix la possibilità di installare conky? O a limite un'alternativa per poter tenere sotto controllo il sistema (ram, cpu, HDD (in questo mio caso Il disco rimovibile)

Spero che tu appena hai tempo possa rispondere a queste mi domande, così facendo avrò già raggiunto un buon grado di configurazione e personalizzazione del mio nuovo knoppix.

A più tardi, grazie anticipatamente ;)
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 09 March 2010, 17:17:06
allora, i desktop virtuali già ce li hai, per il fatto che puoi girare il cubo con la rotella o con Ctrl+Alt+freccia.

Per i wallpaper copia la cartella nella home e poi clicca col destro sul desktop e vai in Impostazioni desktop e gli indichi quale vuoi.

Per conky non ti so dire, non l'ho mai utilizzato... comunque tieni presente che questo è LXDE, non Ubuntu-Gnome... e comunque ti sconsiglio di appesantire troppo, ricordati che stai su una penna usb non su hard disk.

ciao.
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 09 March 2010, 17:53:05
Per la modifica dello sfondo avevo già fatto, per quanto riuqrda i desktop, non posso mettere sul pannello quell'icona che rappresenta il numero di desktp? o su ubuntu non ho attivato il cubo 3d ma ho impostato come effetto "muraglia di desktop, mi trovo meglio ecco perchè te lo chiedo. Si, sono daccordo anche io che non bisogna appesantire il sistema, dopo tutto, come hai ben detto, sono su una chiavetta, ho visto che, c'è "synaptic" o meglio qualcosa di simile, quindi credo di poterlo installare, per quanto riguarda i suoni?  Si possono impostare e personalizzare, dai menu non ho trovato nulla inerente la personalizzazione.  Poi un'ultima cosa, come posso aumentare il volume? Dalla relativa icona sul pannello, anche impostandolo al max sembra piuttosto basso.
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 09 March 2010, 18:11:08
per il volume audio prova ad alzare da terminale dando:

alsamixer
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 09 March 2010, 18:51:30
il file audio che sisente sia all'avvio che al login che al logout dove risiede?
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 09 March 2010, 20:08:19
/KNOPPIX/usr/share/sounds
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 09 March 2010, 20:21:02
Miseriaccia...non riesco a trovare i percorso (è lo stesso di quello in ubuntu) ma non riesco a trovare le cartelle..
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 09 March 2010, 20:30:24
quando apri il file manager (Pcmanfm) clicca sull'icona in basso a sinistra con disegnata una cartellina.
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 09 March 2010, 21:37:17
Dopo aver rinomnato i file (come quelli presenti di default nella cartella sound, "startup.ogg"  e "shutdown.ogg"  non me li fa incollare nella cartella sound, forse devo avere i diritti di amministrattore, con ubuntu tramite nautilus, riesco qui come si fa?
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 09 March 2010, 21:51:46
qui al posto di nautilus c'è pcmanfm, quindi da terminale fai:

sudo pcmanfm

che sei in modalità Super Utente lo capisci perchè lo scrive in alto.


ciao, buonanotte.

Ps: oggi mi hai fatto sudare 7, anzi 8 camicie !!!   ;D
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 09 March 2010, 22:21:44
ahahahahahah, ;) Grazie di cuore, buonanotte :)
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 10 March 2010, 08:40:38
Ciao, buongiorno a tutti. Stamattina di buon mattino (invece di lavorare :P) la prima cosa che ho fatto è stata cercare di cambiare il suono di login e di logout del sistema, con scarsi riultati ovviamente  ;D

Dopo essermi portato nel percorso "/KNOPPIX/usr/share/sounds"
con i diritti di amministratore, ho rinominato i due file da sostituire i due file originriamente avevano una estensione .wav, su ubuntu mi è bastato rinominarli in .ogg e funzionano perfettamente, quindi anche qui, li ho rinominati in nomefile.ogg la bellissima sorpresa è stata che non fungono, a parte che, ho perso i due file originali di knoppix (poichè sono stati sovrascritti)  non funzionano, mi piacerebbe poter capire se:

1) ifile per funzionare devono essere convertiti con apposito software nel formato .ogg

2) siccome con ubuntu all'avvio basta impostarlo funziona sia un normale suono (di pochi secondi) che un intero brano, qui con knoppix, funzionano lo stesso? Qualcuno ha mai provato?

Quindi a tal punto mi sorge spontanea la domanda: Come devo fare per personalizzare i brani di avvio e di spegnimento?


P.s. Fiodor preparati, oggi da come è iniziata la giornata le camice da sudare non saranno 7...neppure 8 ma...mooolte di più ;)
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 10 March 2010, 12:16:41
Ci sono riuscito, Ho modificato i suoni di avvio e spegnimento del sistema, ora però vorrei poter impostare il volume e non perdere le impostazioni effettuate dopo il riavvio del pc, digitando da terminale "alsamixer" nella finestra delle impostazioni setto il volume in base alle mie preferenze, solo che, al riavvio tutto torna come prima, le impostazioni effettuate non prmangono. Come posso fare per impostare un livello di volume e poi poterlo mantenere anche dopo il riavvio? Di default ora è impostato su 75 e anche modificando le impostazioni poi ritorna ad essere 75  ???
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 10 March 2010, 12:20:14
prova con sudo alsamixer forse li salva in maniera permanente...
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 10 March 2010, 13:28:30
Fatto ma, niente da fare, probabilmente si dovrebbe fare tutto durante il boot di avvio ma sinceramente non so come fare, non conosco knoppix :(

Dopo tuto il volume non è indispensabile impostarlo in modo permamente anche se, mi picerebbe sapere per lo meno come si fa. Per quanto riguarda le impostazioni  affinchè si posano far partire all'avvio le applicazioni desiderate come si fa? Mi sa che stò facendo spamming visto che sarà la terza volta che lo chiedo :)
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 10 March 2010, 14:03:26
Massimo, ricordati che hai Knoppix LXDE che è un DE leggero e ancora in fase di sviluppo...

se vuoi tutti questi settaggi di fino allora posso solo consigliarti di passare a Knoppix KDE o Gnome, altrimenti fatti una penna con Ubuntu...


ciao.
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 10 March 2010, 15:32:32
Per passare a knoppix gnome? Ho visto tra le impostazioni (premendo il tasto f3) che ci sono diverse voci dopo lxde tipo lxkde lxgnome..si imposta da li oppure ti riferisci ad una distro a parte? No no per quanto rigurda ubuntu su pen drive no, ce l'ho già su pc
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 10 March 2010, 15:37:03
nella versione CD ovviamente non le hanno messe perchè non ci sarebbero entrate.

devi scaricare la versione DVD dove c'è la versione KDE e Gnome (ma quest'ultima non l'ho provata...)

http://ftp.uni-kl.de/pub/linux/knoppix/DVD/KNOPPIX_V6.2.1DVD-2010-01-31-EN.iso

ciao.
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 10 March 2010, 16:14:04
OK, ti ringrazio per le info, ti faccio l'ultima domanda poi  non ti stresso più, se mai me ne ritorno su ubuntu, lultima cosa che vorrei efarti innervosire Fiodor,
Ho capito, sei stato perfettamente chiaro, con knoppix non si può fare tutto, o per lo meno quel che si può fare con ubuntu (mi riferisco alla versione di knoppix che sto usando ora, probabilmente con la versione dvd si posson fare più settaggi).
Per quanto riguarda la configurazione delle chiavette internet, ad esempio la chiavetta della tre, si può configurare che tu sappia con la versione che sto usando io al momento oppure no? Per quanto riguarda la rete non ho riscontrato problemi fino ad ora, ma siccome appena possibile volevo preparare una chiavetta con su questo sistema per un amico (non ha adsl ma, si connette usando una chiavetta della tre, poichè per motivi di servizio deve viaggiare spesso) quindi mi chiedevo se fosse possibile usare una chiavetta della tre per connettersi e se si come configurarla. Dopo di che, ho finito co le domande, tranquillo.
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: Fiodor on 11 March 2010, 07:25:42
Non so dirti, io uso internet attraverso connessione di rete via cavo.

l'unica è che provi.... (come sempre in Linux...)

clicca col destro sull'icona di rete in basso vicino l'orologio e vai in Modifica connessioni, penso che sia Banda larga mobile.

Ciao.
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: dario on 12 March 2010, 20:00:43
Ciao devil2974, cerco di venire in aiuto a Fiodor  ;)
Ho scritto un articolo "fresco fresco" in questi giorni, lo trovi qui: Chiavetta Internet Huawei E1750 su Ubuntu 9.10 (http://www.biazzi.org/linux/chiavetta-internet-huawei-e1750-su-ubuntu-910.html)
A me ha funzionato, anche se il sistema è un Netbook con una Ubuntu 9.10. ma potrebbe funzionare anche con Knoppix. Quantomeno è un punto di partenza no?  ;)
Facci sapere!

Quote from: devil2974 on 10 March 2010, 16:14:04
Per quanto riguarda la configurazione delle chiavette internet, ad esempio la chiavetta della tre, si può configurare che tu sappia con la versione che sto usando io al momento oppure no? Per quanto riguarda la rete non ho riscontrato problemi fino ad ora, ma siccome appena possibile volevo preparare una chiavetta con su questo sistema per un amico (non ha adsl ma, si connette usando una chiavetta della tre, poichè per motivi di servizio deve viaggiare spesso) quindi mi chiedevo se fosse possibile usare una chiavetta della tre per connettersi e se si come configurarla. Dopo di che, ho finito co le domande, tranquillo.
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 16 March 2010, 13:35:23
Grazie Dario, io uso anche un netbook, ho messo windows 7 e ubuntu 9.10, volevo far avvicinare un amico al mondo linux, quindi, volevo preparare una chiavetta usb, con su knoppix, oppure ubuntu, ecco perchè la domanda inerente la chiavetta usb, ora ho visto che probabilmente si può fare, farò frutto della tua piccola e utilissima guida, grazie .
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 16 March 2010, 13:39:34
Ciao ragazzi, sto scaricando la iso (dvd) di knoppix, vorrei provarla mettendola su una chiavetta da 4 gb, dite che posso lavorarci tranquillamente? Già che ci sono, mi dite le migliorie, o le differenze sostanziali tra la versione cd e la versione dvd? Suppongo la diferenza sostanziale siano i software installati (nella versione dvd in più sicuramente) Oppure è una diferrenza anche di stabilità del sistema stesso?
Title: Re: prime impostazioni knoppix
Post by: devil2974 on 16 March 2010, 13:51:33
raga, tramite unetbootin posso creare una distro persistente oppure  posso solo creare una distro live del dvd di knoppix, ve lo chiedo poichè non dispongo di un dvd al momento e mi serivrebbe creare una chiavetta persistente.