Problema Installazione su HDD

Started by sky, 23 March 2010, 22:25:36

Previous topic - Next topic
A financial contribution is greatly appreciated as a support, to help us to keep live the project.
If you like this project you can donate some piece of BitCoin to this address: bc1qy5tgq6tvrckac2a57unxvqcnxamrvhduve9sj9

sky

Ciao a tutti, ho provato ad intallare Knoppix 6.2.1 DVD in KDE tramite "knoppix hd install" , solo che non riesco a configurare l'hdd.
Ho 3 partizioni, 2 delle quali di backup e vorrei evitare di eliminarle (nel caso estremo potrei comunque salvare altrove), con la procedura automatica non riesco, ho provato a creare una partizione con Gparted e una di swap, ma senza successo. (no usable partition found)
Come dovrei fare?
Usandola live funziona, ma delle volte non vedo i dischi su Dolphin

grazie

A financial contribution is greatly appreciated as a support, to help us to keep live the project.
If you like this project you can donate some piece of BitCoin to this address: bc1qy5tgq6tvrckac2a57unxvqcnxamrvhduve9sj9

federica

Ciao,
non conosco la situazione delle partizioni del tuo disco però da quello che dici ci sono due partizioni di backup. Ti do delle indicazioni di massima:
- su un hard disk puoi fare al massimo 4 partizioni primarie, quindi se due ci sono già puoi fare le altre due che ti servono (la "/" e la "swap").
- prova a fare le partizioni con gparted: una per la swap da circa 1 GB e una grande quanto tutto il restante disco per l'installazione.
- durante l'installazione devi dire alla partizione da 1 Gb che è di tipo swap e all'altra che è di tipo ext3 con mountpoint "/"

Spero di esserti stata d'aiuto, aspettiamo la tua risposta.
Al mondo ci sono 10 tipi di persone, quelli che hanno capito il codice binario e quelli che non l'hanno capito.
Informatizzati [url="https://informatizzati.org"]https://informatizzati.org[/url]
Stacca la spina [url="https://disconnessi.org"]https://disconnessi.org[/url]

sky

Grazie! Si l'ho partizionato con gparted, fatto la swap e l'altra ho provato anche con altri file system, poi l'ho montato ma niente... 

dario

Ciao,
riesci a mandarci il risultato del comando fdisk -l ?
Fai partire il pc con una live, poi apri un terminale, per esempio konsole o gnome-terminal o xterm, non importa; poi digiti:
sudo fdisk -l (meno elle o trattino elle)
Poi scrivi qua cosa compare (oppure se sei pratico fai uno screenshot e incolli qui l'immagine)
Facci sapere
[url=http://www.knoppix.it]Knoppix italia[/url]
[url=http://www.disconnessi.org]Stacca la spina![/url]
[url=http://www.informatizzati.org]Informatizzati.org: Computer, Linux, Windows, VMware[/url]

A financial contribution is greatly appreciated as a support, to help us to keep live the project.
If you like this project you can donate some piece of BitCoin to this address: bc1qy5tgq6tvrckac2a57unxvqcnxamrvhduve9sj9

Alan

Ciao a tutti, sono nuovo del forum e di knoppix, vorrei sottoporre ai più esperti il mio problema, che è analogo a quell di questa discussione.
Premetto che stò usando Linux da circa 1 anno (ma mi sento ancora un novizio), con Ubuntu che ho installato già su diversi computer, perciò sono rimasto un pò perplesso dall'installazione di Knoppix...i problemi sono questi:
provata la live(Knoppix6.2) su penna usb, ho dato il comando "installa su HD", dopo vari tentativi (sia con partizionamento automatico, che usa l'intero hd non mi trovava partizione idonee all'installazione) ho creato con gparted (al boot ho dato il comando per la tastiera italiana e gnome) 3 partizioni: una swap e due reiserfs (nei vari tentativi,in automatico aveva scelto lui questo filesistem e non ext3 od altro) perchè la mia intenzione era di avere la partizione /home su una partizione diversa dalla /, per poter eventualmente reinstallare il so senza perdere i miei dati: almeno questo è il modo come installo ubuntu.
Il problema è che il programma d'installazione non mi ha dato la possibilità di scegliere questa opzione, e così ha installato / e /home nella stessa partizione.
Prima di eseguire l'installazione ho letto vari articoli in diversi forum ecc, alcuni dicevano di eseguire l'installazione da terminale con il comando "Knoppix-hdinstall" ed anche cambiando nei vari modi la digitazione (maiuscole, minuscole, spazi...) mi rispondeva sempre: comando non trovato....
Inoltre, non mi ha chiesto il nome utente ne la password di login: ho letto che è possibile creare l'utente in seguito, con comandi da terminale. A questo punto le domande sono:
-ho sbagliato qualcosa nell'installazione?
-posso spostare la directori /home sull'altra partizione dellHD?
-posso creare l'utente ed inserire la password per il login? (per intenderci quella che in caso di necessità mi da i privilegi root)
Grazie anticipatamente per l'aiuto che potrete darmi.
Avendo letto le risposte precedenti allego il risultato di fdisk -l

knoppix@Microknoppix:~$ fdisk -l

Disk /dev/sda: 250.1 GB, 250059350016 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 30401 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x00004386

   Device Boot      Start         End      Blocks   Id  System
/dev/sda1               1         131     1052257   82  Linux swap / Solaris
/dev/sda2             132        2553    19454715   83  Linux

/dev/sda3            2554       30401   223689060   83  Linux
knoppix@Microknoppix:~$



il pc in questione è un netbook Packard Bell dot s