Buongiorno,
presso l'azienda per cui lavoro abbiamo 34 licenze di BitDefender Antivirus 2009. Di recente abbiamo installato un Proxy Server (Squid con SquidgGuard) a cui abbiamo dato la regola di fare passare qualsiasi dato trasmesso e ricevuto dal dominio " *.bitdefender.com " . Il primo giorno di implementazione tutto ha funzionato alla grande, ma dal secondo giorno in poi, effettuando l'update dell'antivirus appare il messaggio:
"An error occurred during the update (Could not parse)" .
Verificando nei log del proxy server è possibile verificare che nessun dato è stato bloccato. Modificando i settaggi dell'antivirus in modo che non passi tramite il proxy, l'aggiornamento va a buon fine.
Oltre a permettere qualsiasi tipo di connessione col dominio " *.bitdefender.com " (quindi compreso " http://upgrade.bitdefender.com " ) vi sono altre configurazioni consigliate da effettuare sui proxy aziendali?
Ringrazio in anciticipo.
Paolo A.
Ciao Paolo,
è possibile che sia un problema di cache. Prova ad escludere dalla cache di squid i dati provenienti dal dominio di bitdefender e facci sapere se riesci a risolvere il problema.
Ciao Federica,
grazie al tuo consiglio abbiamo risolto l'errore: il malfunzionamento era legato alla configurazione delle ACL SquidGuard che, in ordine, negava tutto e poi permetteva la trasmissione dei pacchetti al dominio BitDefender. In questo modo, i PC che in automatico richiedevano l'aggiornamento, non appoggiandosi sull'autenticazione utente dell' Active Directory, venivano bloccati. Creando quindi una white list (contenente bitdefender) per tutti i PC senza autenticazione utente, il problema è stato risolto.
Ancora grazie per lo spunto e la disponibilità,
Buona giornata.
Grazie e te per la descrizione dettagliata della risoluzione del problema.
Buona giornata.